Halloween Tolkeniano, essere o non essere “Orco”

Quest’anno in occasione di Halloween, ci siamo cimentati nella realizzazione di un piccolo foto-filmato, con l’obiettivo di unire un po di “macabro” della ricorrenza ad un argomento molto noto ai fan di Tolkien, come sono nati gli Orchi.

Armati di fotocamera abbiamo fotografato diversi luoghi ischitani siti in località Candiano ed Olmitello e li abbiamo trasformati in un video con un po di fantasia.

Tolkien narra tra le pagine de “Il Silmarillion”, nella Prima Era di Arda:

« Tutti coloro dei Quendi che caddero nelle mani di Melkor furono imprigionati in Utumno prima che esso fosse distrutto e per mezzo di lente arti crudeli vennero corrotti e resi schiavi; e così Melkor generò l’orrenda razza degli Orchi che sono un atto d’invidia e di scherno verso gli Elfi, dei quali in seguito furono i nemici più irriducibili. »

 

Le razze di Orchi generate da Melkor si diversificarono in un gran numero, sparse qua e là per le Grandi Terre; la razza più antica è quella degli Orchi del Nord, i suoi servitori; essi vivevano in Angband o sparsi per il Beleriand, tuttavia non erano una razza uniforme, poiché anche essi si distinguevano in:

 

  •  Orchi comuni, di piccola statura, i primi ad essere generati;
  •  Orchi “di una razza feroce, crudeli e astuti“, che nei Racconti incompiuti assalgono il Brethil, venendo poi sgominati dagli Uomini dei Boschi guidati da Túrin;
  • i Gong, presenti nei Racconti perduti e definiti come “oscuramente apparentati con gli Orchi“, ma elencati assieme agli Orchi come un razza a sé stante. Essi saccheggiarono il Nargothrond dopo la caduta di questo ad opera di Glaurung; tuttavia non è certo se poi Tolkien li abbia cancellati dalle leggende o essi siano parte degli Orchi in generale che servono Morgoth;
  • i Goblin, tipi di orchi leggermente più bassi dei normali orchi e vivono sottoterra. Nell’opera di Tolkien, “Goblin” non è altro che un sinonimo di Orco, utilizzato quasi esclusivamente ne Lo Hobbit. “Orc” non è una parola inglese, e Goblin sarebbe, quindi, soltanto la sua traduzione: ne Le due torri, il termine Goblin viene utilizzato riferendosi agli Uruk-hai di Saruman, mostrando fuor di dubbio la sua natura di sinonimo.
  • infine ci sono i Sarqindi, Orchi cannibali citati sempre nei Racconti perduti e incontrati da Eärendil nei suoi viaggi.

(fonte: wiki)

You cannot copy content of this page

%%footer%%