Le Mura Fossato misuravano venti piedi di altezza ed erano così spesse che quattro Uomini potevano camminare a fianco a fianco su di esse, protette da un parapetto che solo lo sguardo di un Uomo assai alto sarebbe riuscito a scavalcare. Il lato della cinta rivolto verso l’esterno era completamente liscio, e le grandi pietre che lo componevano erano disposte con tanta maestria da impedire qualunque appiglio alle giunture: cadevano a strapiombo come un promontorio roso dalle acque del mare. Gimli era in piedi sulle mura, appoggiato al parapetto ove sedeva Legolas maneggiando il suo arco e scrutando le tenebre. […] Il tempo passò lento. Giù in fondo nella valle qualche fuoco ardeva ancora. Le schiere d’Isengard avanzavano ora in silenzio. Si vedevano molte file di torce serpeggiare attraverso la conca.
D’un tratto scoppiarono dalla Diga grida e urli e comandi di battaglia. Tizzoni fiammeggianti apparvero dall’altra parte e si raggrupparono vicino alla breccia. Degli Uomini giunsero al galoppo e salirono il pendio sino al cancello del Trombatorrione. […] “II nemico è qui!”, dissero. “Scoccammo ogni freccia disponibile, riempiendo la Diga di Orchi. Ma ciò non li arresterà a lungo. Stanno già risalendo l’argine in molti punti, numerosi come un esercito di formiche. Ma gli abbiamo insegnato a non portare torce”.
J.R.R. Tolkien, “Le due Torri”, capitolo “Il Fosso di Helm”
Il Trombatorrione era il mastio della fortezza di Aglarond, poi nota come Hornburg, ed era il punto più forte e munito dell’intero complesso difensivo. I Rohirrim dicevano orgogliosamente che nessun nemico aveva mai conquistato il Trombatorrione e mai l’avrebbe fatto finché gli Eorlingas lo avrebbero difeso.
Durante la Battaglia del Fosso di Helm, combattuta tra il 3 e il 4 Marzo 3019 TE, fu dal Trombatorrione che Théoden e Aragorn guidarono la disperata sortita dei difensori della fortezza contro le armate degli Uruk-hai di Saruman.
Cenni storici
La rocca venne costruita da Numenoreani di Gondor probabilmente all’inizio della Terza Era, quando ancora le antiche tecniche di costruzione di Númenor erano ben conosciute a Gondor.
Assieme alle Mura Fossato formava il complesso difensivo della fortezza di Aglarond, posta a protezione della Breccia di Rohan assieme alla fortezza di Orthanc. Inizialmente sorvegliata da una numerosa guarnigione, i cui soldati si occupavano di tenere lontani i Dunlandiani dai confini del regno, con il declino di Gondor questa venne sempre più ridotta finché i soldati non rimasero talmente pochi da non poter più garantire una sufficiente protezione della fortezza.
Nel 2510 TE il Sovrintendente Cirion donò la fortezza a Eorl il Giovane assieme a quello che sarebbe diventato il regno di Rohan e i soldati della guarnigione gondoriana vennero richiamati a Gondor oppure si unì a quella altrettanto esigua di Isengard.
Fonte: Tolkienpedia