3 ottobre 3018: Gandalf viene attaccato a ColleVento

Un universo unico nel suo genere, con una struttura dettagliata e “viva”. Tolkien ha creato, negli anni, un mondo fantastico-reale con tanto di calendario degli eventi principali.

Ad esempio…. era il 3 ottobre 3018 quando Gandalf si recò a ColleVento (Weathertop) e venne attaccato dai Cavalieri Neri. Riuscì a fuggire inseguito da quattro di essi… e mentre Granpasso e quattro Hobbit erano in viaggio lasciando Midgewater Marshes (Chiane Ditteri), videro i lampi della lotta dello stregone.

Collevento Amon “colle” – Sûl “vento”

L’altura costituisce la più alta e meridionale delle Colline Vento, una catena di colline alte “fino a quasi 1500 piedi”, che si sviluppa a nord-ovest del Colle Vento; sulla sommità di questo rilievo il Re di Arnor Argeleb I costruì una torre di vedetta, la più importante tra tutte le fortificazioni che egli fece creare lungo tutta la linea delle Colline attorno. All’epoca dei fatti narrati ne Il Signore degli Anelli, però, tutte queste strutture difensive erano ormai in rovina, dopo la caduta definitiva dei regni dúnedain nel nord. Nonostante ciò, il sentiero che, a partire dal versante nord, collegava tutte queste strutture difensive, era ancora percorribile alla fine della Terza Era.

You cannot copy content of this page

%%footer%%