#Internationaldayofhappiness
Essere felici è un diritto. E il 20 marzo lo si festeggia, con la Giornata Mondiale della Felicità indetta dall’ONU. Tra un flash mob alle 12 in contemporanea mondiale, gli appuntamenti cominciano da oggi al 22 marzo, in Corso di Porta Romana 100 a Milano, sede dell’Accademia della Felicità. Si comincia oggi (dalle 18,30) con Arianna Beretta, storica dell’arte. Passeggiata tra le vie dell’antico sestriere alla ricerca di storie antiche e di curiosità, a partire dalla casa dove il diavolo stabilì la sua dimora fino alle vecchie storie della Mala milanese (la Ligera) che addirittura dedicò a Porta Romana una delle sue canzoni più famose.
Il Programma di oggi:
20 marzo – È il clou dell’evento. Alle 12 attività in sinergia con Action For Happiness/Londra che coordina Flash Mob in tutte le principali piazze del mondo. A Milano in Piazzetta San Carlo un grupo di 5 musicisti (con Max Munali dei “Figli di Madre Ignota”) suonerà“Happiness”, accompagnato da performance di Break dance (Roberto Pagliacci, tra i primi 20 migliori ballerini di Break Dance). A seguire, Francesca Senette conduce un “TG della Felicità” live, chiedendo ai passanti che cosa rende felice la propria vita. Alle 16 merenda felice e poi incontro con la lettura felice a cura di Luigi Carrozzo e Fernando Coratelli. Dal ragazzino de “La strada”di McCarty che assaggia per la prima volta la Coca-Cola alla felicitàsadica che prova la governante della “Recherche”proustiana a propinare di continuo gli asparagi ben sapendo che non piacciono a nessuno. Luigi e Fernando vi sfideranno a raccontare il vostro romanzo felice. Alle 19.30: “Chiedimi se sono felice”con Niccolò Agliardi– cantautore tra i piùraffinati del panorama italiano, autore di entrambe le colonne sonore delle serie televisive “Braccialetti Rossi”, tratte dall’omonimo bestseller internazionale.
Ma cos’è, davvero, la felicità? Secondo le ultime ricerche è un insieme di ben dieci parametri. Dare, stare in contatto con altre persone, prendersi cura di sé, rendersi conto di ciò che ci circonda, imparare cose nuove, avere degli obiettivi, la capacità di andare oltre nelle cose, avere un approccio positivo, stare bene con sé stessi e, infine, essere parte di qualcosa di grande.
Quest’anno, ambasciatore della Giornata mondiale della Felicità non poteva che essere Pharrell Williams. L’autore del tormentone “Happy”, è stato scelto dall’Onu per essere parte di una grande campagna di sensibilizzazione che si articolerà in alcune iniziative davvero spettacolari. Tra i tanti eventi guidati da Pharrell c’è l’Happy Party,
Break news from Il Tempo – TrapaniOggi