Battaglia Azanulbizar

17 Marzo 3019: Battaglia della Valle (Azanulbizar)

La Battaglia di Azanulbizar (secondo il nome Khuzdul della valle in cui fu combattuta) fu uno degli ultimi ed il più cruento scontro della Guerra tra nani e orchi. Il combattimento, detto anche Battaglia di Nanduhirion, secondo il nome elfico della valle, ebbe luogo nei pressi dei cancelli orientali di Moria ai piedi delle Montagne Nebbiose, nell’anno 2799 della Terza Era.

È descritta nell’Appendice A de Il Signore degli Anelli, nella sezione dedicata al popolo di Durin, ed è citata anche all’interno del romanzo, ne Lo Hobbit e in altre opere minori.

Innumerevoli furono le perdite, infatti meno della metà dei nani era ancora in piedi o poteva sperare di guarire. Tra i discendenti di Durin caddero Náin, Frerin e Fundin e lo stesso Thráin perse un occhio. Le vittime tra i nani furono talmente tante che non fu possibile seppellire tutti i corpi: nell’occasione vennero bruciati, seppur contro le usanze del popolo di Aulë, per mancanza di tempo e per non lasciare un ricco bottino in armi ed armature agli orchi sopravvissuti.

Nonostante la vittoria gli ampi saloni di Moria non vennero riabitati, per paura del Flagello di Durin e quindi Dáin tornò ai Colli Ferrosi e Thráin e Thorin nel Dunland.

Gli orchi avevano subito perdite così pesanti da non rappresentare più una minaccia per quasi un secolo e mezzo. . L’odio tra nani e orchi restò sempre acceso: si rimanifesterà nella Battaglia dei cinque eserciti, quasi due secoli dopo la battaglia di Azanulbizar

Eventi nella Terra di Mezzo:

Eventi nella Terra di Mezzo

Battaglia della Valle.

Re Brand e Re Dáin Piediferro soccombono.

Molti Nani e Uomini si rifugiano a Erebor e vengono assediati.

Shagrat porta il manto, la cotta di maglia e la spada di Frodo a Barad-dûr.

(Il Signore degli Anelli, i Grandi Anni, Appendice B)

“Frodo! Caro Signor Frodo!”, grido Sam quasi accecato dalle lacrime. “Sono Sam, sono arrivato!”. Sollevò leggermente il padrone stringendoselo al petto.

J.R.R. Tolkien, Il Ritorno del Re, La Torre di Cirith Ungol

Battaglia Azanulbizar

You cannot copy content of this page

%%footer%%